Storia del Comune

Dettagli della notizia

Il territorio di Tavigliano si sviluppa principalmente in senso nord-sud: dal Torrente Sessera che ne segna il confine settentrionale si spinge infatti fino nei pressi del Cervo al confine con Andorno Micca.

Data:

11 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

In tempi remoti Tavigliano, prima di essere paese, era un'alpe con poche baite di paglia e precisamente l'alpe di Candelo.

A poco a poco le baite aumentarono e anzichè di paglia furono costruite in legno e il paese cominciò a prender consistenza. Da oltre trecento anni Tavigliano è comune autonomo (1699). Prima faceva parte del Marchesato di Andorno.

Nel 1929 fu riaggregato ad Andorno (che con l'occasione mutò il nome da Andorno Cacciorna ad Andorno Micca) con altri tre comuni. Nel 1955 riebbe la sua autonomia.

Il paese è considerato culla dell'artigianato del cappello, che occupava nei primi anni dell'ottocento, molta popolazione. La lavorazione si trasferì successivamente nella vicina Sagliano anche se le maestranze taviglianesi furono comunque ancora molto utilizzate per la loro grande professionalità.

Altro importante settore: quello edilizio, che occupò molta popolazione soprattutto nell'emigrazione stagionale in varie parti del mondo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comune di Tavigliano

Piazza Don colombo n°3 Piazza Don colombo n°3 13811 Tavigliano

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri