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Privacy

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’ art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR), a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di Tavigliano, accessibili per via telematica all’indirizzo: http://www.comune.tavigliano.bi.it, corrispondente alla pagina iniziale del portale del Comune di Tavigliano

L’informativa è resa solo per il siti della Comune di Tavigliano e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

PRIVACY POLICY

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è il Comune di Tavigliano (Codice fiscale 81002310027 –
Partita IVA 00377520028), con sede in Piazza Don Colombo, 3 – 13811 Tavigliano (BI) – Tel. 015 2476036 – Email: tavigliano@ptb.provincia.biella.it PEC: tavigliano@pec.ptbiellese.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (c.d. DPO)

Il RPD nominato è reperibile ai seguenti dati di contatto: presso Labor Service S.r.l. con sede in Novara, via Righi n. 29, telefono: 0321.1814220, e-mail: privacy@labor-service.it, pec: pec@pec.labor-service.it

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale forniti saranno trattati, nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. f) GDPR (legittimo interesse), per le seguenti finalità:

  • Dati di navigazione sul presente sito internet;

Il trattamento dati si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f): (considerando 47), tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine. Inoltre, il trattamento dei suddetti dati è giustificato anche da obblighi legali ai quali il Titolare è soggetto (D.lgs. 82/2005 (codice amministrazione digitale), L. 241/1990 (legge sul procedimento amministrativo), D.lgs. 33/2013 (decreto trasparenza).

Le tipologie di tipi di dati trattati dal Titolare sono:

  • Dati di navigazione  

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati, in maniera aggregata e non identificativa, allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

  • Dati comunicati volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati dal Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli/form presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Per quanto concerne la tipologia di cookies utilizzati dal presente Sito si rinvia all’Informativa estesa – cookies policy.

DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 GDPR) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare (art. 29 GDPR), per le finalità sopra elencate. Precisamente, i dati saranno comunicati a:

  • provider per servizi connessi al dominio;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento non ha intenzione di trasferire i dati personali dell’interessato verso un Paese terzo all’Unione Europea o verso un’organizzazione internazionale.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5, paragrafo, 1 lett. e) GDPR i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati per la gestione dei cookies personali è facoltativo e non pregiudica la navigazione sul sito.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento uno dei seguenti diritti:

  • Diritto di accesso, cioè il diritto di chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo tutte le informazioni indicate all’art. 15 GDPR (es. finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati ecc.);
  • Diritto di rettifica ossia la possibilità di corregge dati inesatti o richiederne l’integrazione qualora siano incompleti (art. 16 GDPR);
  • Diritto alla cancellazione nei casi indicati dall’art. 17 GDPR;
  • Diritto di limitazione di trattamento qualora ricorrano una o più delle ipotesi previste dall’art. 18 GDPR;
  • Diritto di opposizione, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano qualora ricorrano le condizioni indicate dall’art. 21 GDPR;

I diritti sopra elencati possono essere esercitati mediante comunicazione al Titolare attraverso i dati di contatto sopra indicati.

Inoltre, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali). Il modulo è scaricabile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/)

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COOKIES POLICY (informativa estesa)

COSA SONO I COOKIES

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

A COSA SERVONO I COOKIE?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc

TIPOLOGIE DI COOKIE

I cookie si individuano in due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie di “profilazione”.

Cookie tecnici

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Cookie di Sessione

Tra i cookie tecnici vi sono i cookie di sessione che vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser. Questo tipo di cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

Cookie Persistenti

Invece di svanire alla chiusura del browser, come vale per i cookie di sessione, i cookie persistenti scadono ad una data specifica o dopo un determinato periodo di tempo. Ciò significa che, per l’intera durata di vita del cookie (che può essere lunga o breve a seconda della data di scadenza decisa dai suoi creatori), le sue informazioni verranno trasmesse al server ogni volta che l’utente visita il sito web, o ogni volta che l’utente visualizza una risorsa appartenente a tale sito da un altro sito (ad esempio un annuncio pubblicitario). Per questo motivo, i cookie persistenti possono essere utilizzati dagli inserzionisti per registrare le informazioni sulle abitudini di navigazione web di un utente per un periodo prolungato di tempo. Tuttavia, essi sono utilizzati anche per motivi “legittimi ” (come ad esempio mantenere gli utenti registrati nel loro account sui siti web, al fine di evitare, ad ogni visita, l’inserimento delle credenziali per l’accesso ai siti web).

Cookie di Terze Parti

Cookie memorizzati per conto di soggetti terzi e possono essere a loro volta di sessione o persistenti.

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Responsabile della protezione dei dati – DPO: Il Comune di Tavigliano si avvale della figura del Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO) e ne riporta i relativi dati di contatto
INFORMATIVE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Il Comune di Tavigliano desidera spiegare alla cittadinanza come vengono trattati i dati personali a loro appartenenti
SEGNALAZIONE DI UNA VIOLAZIONE DI DATI PERSONALI: Attraverso la compilazione del seguente modulo (Modulo Data Breach), è possibile segnalare al Comune di Tavigliano un incidente potenzialmente in grado di ledere i dati personali trattati dal Comune stesso
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